3Bubbles

febbraio 12, 2006

Si chiama 3Bubbles ed è un servizio di istant messaging per blog che verrà lanciato a partire dalla prossima settimana. Ma si scommette già sul successo che potrebbe riscuotere fra i bloggers più accaniti.

Ideata da Drew Golkar e Jeremie Miller (inventore nel 1998 del protocollo Jabber, la via opensource all’instant messaging), 3Bubbles è una chat basata su una interfaccia, gradevole ed intuitiva, sviluppata in Ajax, che consente ai blogger di poter aprire, per ogni singolo post, una finestra di dibattito con i lettori sugli argomenti più hot del blog.

Per attivare il servizio è necessario inserire uno snippet nel template del blog. Questo permetterà di associare ad ogni post e ad ogni singola porzione di testo presente al suo interno, (come commenti e trackbacks), un link attraverso il quale aprire la pop-up per la conversazione.

3Bubbles prevede poi delle forma di pubblicità all’interno della chat. Tuttavia i suoi ideatori dichiarano di essere disposti a dividerne i proventi con i blogger. In alternativa i bloggers possono pagare una tassa mensile e, a questo punto, scegliere se cessare ogni forma di pubblicità o tenere per sè tutti gli introiti dell’attività.

Il servizio è per ora in fase beta e disponibile solo su richiesta. Tuttavia Jeremie Miller assicura che 3Bubbles sarà abbastanza scalabile da risultare più stabile e sicuro rispetto a servizi anologhi di IM, come ajchat, che nel tempo ha dato segni di instabilità.

[via TechCrunch]

Lascia un commento