Comunicazione, qualità, usabilità
Cantoni L., Di Blas N., Bolchini D.,
Apogeo, Milano, 2003

Un libro che affronta il tema dell’usabilita’ dal punto di vista comunicativo, sottolineando l’importanza superiore dei contenuti rispetto a quella del design delle pagine e dei meccanismi di navigazione. Rivolgendosi principalmente ai progettisti, il libro pone al centro dell’attenzione l’esperienza utente e fornendo metodi teorici ed empirici per progettare e valutare l’usabilità di un sito.

Content Critical
McGovern G., Norton R.
Financial Times Prentice Hall, Edinburgh Gate, 2002

Un libro che costituisce sicuramente una premessa inevitabile al content management. Gerry McGovern non si stanca infatti di ribadire quanto i processi di pianificazione editoriale, di revisione e di pubblicazione di contenuti di qualità siano le fondamenta per una strategia di content management di successo.                                                                 

Corredato di best practice ed esempi, Content Critical è Un libro che consiglio di leggere, soprattutto se le competenze del lettore sono tecniche. Perchè induce ad adottare un nuovo punto di vista sul web: quello di un luogo dove si pubblicano e si leggono contenuti, invitando così chiunque è incaricato del processo di pubblicazione, a considerare tutti quegli aspetti squisitamente editoriali spesso trascurati per dare priorità agli aspetti tecnici.

A complemento del libro suggerisco il sito di Gerry McGovern, dove è possibile registrarsi a New Thinking, la newsletter settimanale sulle tematiche di content management.

Content management for Dynamic Web Delivery
Hackos J.T.
John Wiley & Sons, New York, 2002

Sicuramente uno dei libri più interessanti, più utili e più completi sull’argomento.
Johan T. Hackos traduce la complessa materia del content management in un linguaggio semplice e coinciso, raccontando in che modo ha sviluppato con successo una strategia di Content management presso aziende dai nomi altisonanti quali Cisco, Motorola, Nortel ecc.
                                                                                                                                                                         Con questo libro si entra nel vivo dell’approccio americano al content management: si affrontano infatti tematiche ancora poco conosciute in Italia tra cui il “Write once, publish many? ovvero: “Scrivi i contenuti una volta e pubblicali tante volte?.
Una ipotesi di sviluppo del content management non molto lontana, favorita oggi dall’implementazione, all’interno dei Cms, del linguaggio XML che, per la sua natura neutra, contribuisce a mantenere separato il contenuto dalla formattazione.
Un manuale che si rivolge ai content manager insegnando, passo per passo, come ad adottare un’efficace visione del processo, come gestire al meglio e rendere facilmente accessibili i contenuti per tutti gli interlocutori a cui un’organizzazione si rivolge.

Content management. Progettare, produrre e gestire i contenuti per il web
a cura di Lucchini A.
Apogeo, Milano, 2002

Un’introduzione al mondo del Content management e ai diversi aspetti che implica questa disciplina (scrittura – giornalismo online – strategia e concept – struttura – usabilità – semiologia – gestione – relazione ed interazione – tecnologie – sicurezza – knowledge management).

E’ il primo libro italiano che tenta di dare una sistemazione ideologica sull’argomento e sulla professione del content manager: background formativo, visione strategica, strumenti del mestiere.
Una lettura ideale per chi proviene da ambienti di formazione letteraria più che tecnica, per chi aspira a lavorare come architetto dell’informazione, giornalista online, pubblicista, information designer, concept designer, editore digitale.

Al volume è legato anche il sito da cui è possibile leggere alcuni estratti, in versione integrale e parziale, del libro.

La personalizzazione dei contenuti web
Tasso C., Omero P.
Franco Angeli, Milano, 2002

Un libro denso di materiale teorico che segna l’importanza dei sistemi e delle tecniche di personalizzazione, sia da un punto di vista teorico, che pratico.

La personalizzazione dei contenuti sia essa implicita (o adattiva) o esplicita (anche customizzazione) impone una rivisitazione dell’intera strategia di un sito web, del software utilizzato e delle modalità di pubblicazione dei contenuti.

Dopo i primi capitoli, dedicati all’architettura generale dei sistemi di personalizzazione e alle tecniche base per la loro progettazione (tecniche di modellizzazione d’utente, tecniche per la personalizzazione, metodologie e strumenti di sviluppo), il libro si focalizza sulle tre principali aree di applicazione:
– i siti di commercio elettronico, nei quali le tecniche di personalizzazione giocano un ruolo fondamentale nella costruzioni delle tecniche one-to-one con gli utenti;
– i portali di accesso all’informazione nei quali gli agenti intelligenti selezionano solo le informazioni rilevanti, sollevando l’utente da pesanti operazioni di ricerca;
– i portali di e-governement, più recente campo di applicazione della personalizzazione, con i quali ci si propone di migliorare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Un libro completo, che vuole rivoglersi soprattutto ai professionisti dei sistemi esperti e a coloro che gestiscono e pianificano l’evoluzione di siti e portali. Al volume è dedicato anche un intero sito web con maggiori informazioni.

Web Content management: A Collaborative Approach
Nakano R.
Addison Wesley Professional, US Canada, 2002
(trad. it. Gioacchino Difazio, Web Content management, un approccio collaborativo, Pearson Education Italia Srl, Milano, 2003)

Scritto da Russel Nakano, co-fondatore di Interwoven, una delle società di mercato leader nella commercializzazione di sistemi per la gestione dei contenuti, questo libro offre uno sguardo tecnico e pratico sull’implementazione dello sviluppo collaborativo affrontando, anche attraverso la descrizione di esempi e di best practice di settore, le tematiche del versioning, dei flussi di lavoro e dei pattern di approvazione, dell’integrazione di sistemi con database ed altre applicazioni e della gestione di attività in parallelo.

Web reDesign: Workflow that works
Goto K., Cotler E.
Indianapolis (IN), New Riders Publishing, 2002,
(trad. it. Fabrizio Comolli, Gioacchino Difazio, Web redesign, strumenti e metodi per la riprogettazione di un sito web, Apogeo, Milano, 2002)

Cosa succede se il design di un sito web non risponde agli obiettivi per cui è stato ideato? Quali sono i passaggi fondamentali per rimettere in piedi un sito poco funzionante? Chi è il team di persone che si nasconde dietro un sito e come ci relaziona con tutti gli attori coinvolti in un progetto di web design?

Due giovanissime autrici, Kelly Goto ed Emiliy Cotler, non hanno solo risposto a tutte le domande attraverso questo libro che si presenta ben articolato nei contenuti e semplice nell’esposizione, ma hanno dato soprattutto vita ad un condensato di strategie, tecniche e suggerimenti, sperimentati e raffinati sul campo, sulla gestione del flusso di lavoro e sull’interazione con clienti e committenti che ruotano attorno ad ogni progetto di (re)design. Web re-Design non è un manuale di web design ma un’utile guida, non solo per project manager e web designer, ma anche per chi si appresta, per la prima volta ad affrontare le problematiche legate al restyling di un sito web.

A Web re-Design è dedicato anche un sito web dove è possibile scaricare in formato PDF del materiale contenuto in alcuni capitoli del libro.

 

 

One Response to “La libreria del web content manager”


  1. […] Oggi il lavoro mi ha concesso un pò di tregua e finalmente sono riuscita a mettere su una sezione che recensice alcune delle fonti che ho utilizzato per la mia tesi sul web content management. La trovate pubblicata nella colonna destra. Mi rivolgo a tutti quelli che mi hanno scritto e che continuano a scrivermi perchè sono interessati all’argomento. […]


Lascia un commento